montalcinello vista dall'alto.jpeg

BORGO MONTALCINELLO

Non siamo Montalcino. Non siamo Montepulciano. Niente folle, niente traffico. Solo pietre millenarie, tradizioni vere, natura selvaggia, panorami senesi e due o tre gatti autentici. Benvenuti a Montalcinello, il borgo dove le pietre parlano

Resta aggiornato su Montalcinello iscrivendoti alla nostra newsletter per scoprire eventi, tutte le novità e curiosità dal borgo.

Resta aggiornato su Montalcinello

Le ultime dal Blog

Ponti, miniere e strade: il ruolo inatteso di Montalcinello

2025-12-30 21:27

Alberto

Storia, Borgo, storia, metalli, strade,

Ponti, miniere e strade: il ruolo inatteso di Montalcinello

Un ponte romano vicino a Montalcinello rivela l’importanza delle vie dei metalli e smentisce l’idea di un territorio marginale.

Molti conosceranno la fisionomia del Ponte della Pia e che fu scenario del celebre film di Mario Monicelli Brancaleone alle crociate, con Vittorio Gassman e Gigi Proietti. Per le finalità di questo post ci interessano soprattutto il suo profilo architettonico, le sue origini romane ed il suo ruolo lungo il tracciato dell’antica Via Massetana, che collegava Siena alla Maremma, e in particolare alle Colline Metallifere e a Massa Marittima.

 

Pochi sapranno invece che esisteva un altro ponte crediamo gemello, anch’esso pare ad arcata unica (se ne riportano due immagini sotto oltre a quella di un affresco nel vicino Borgo di Montingegnoli con ancora un tipico ponte ad arcata unica) e pare risalente all’epoca romana, nei pressi di Montalcinello. Tale sorprendente infrastruttura, si pensi alle ore uomo per costruirlo, mette in discussione l'ipotesi secondo cui queste zone avrebbero svolto un ruolo tutto sommato secondario. Questo in aggiunta ad altri elementi fattuali che stiamo cercando di raccontare, dalla presenza di una Zecca al fatto di essere rifugio sicuro del vescovo di Volterra.

 

L’attenzione che lo Statuto di Montalcinello, la cui stessa stesura attesta la statura del nostro borgo, riserva alla rete viaria con ufficiali specifici, detti viarii, addetti alla loro pulizia e lastricatura, nonché alle bestie da vettura sembrerebbe piuttosto indicare l’esistenza di una attenzione eccezionale alla viabilità. Questa peculiarità aveva già attirato l’acuta riflessione dello studioso Federico Roccabianca, che ebbe il merito di trascrivere lo Statuto su sollecitazione di Evaldo Serpi e che osservava con stupore come persino la vescovile Massa Marittima non disponesse di figure analoghe. 

 

Riteniamo che la spiegazione più plausibile risieda nell’interesse a mantenere aperte ed efficienti le vie strategiche di collegamento destinate al trasporto dei metalli preziosi sin dall'epoca Etrusca. Persino la stessa Montalcinello vantava infatti una via della miniera, apparentemente lastricata, che conduceva a una piccola miniera di lignite in località Le Buche, poco prima di giungere all’attuale sansificio Caldini. 

img_20251230_164144.jpegimg_20251230_164622.jpegimg_20251230_154738.jpeg

Contattaci per maggiori informazioni: Scopri la storia e le bellezze di Montalcinello, un borgo toscano ricco di fascino e tradizioni da vivere.

© 2026 Montalcinello - Tutti i diritti riservati - info@borgomontalcinello.it